Con Circolare n° 170 del 31/12/2010 l'INPS ha stabilito le nuove modalità di presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria non agricola. A partire dal 01/01/2011 la presentazione delle suddette domande dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:

  1. WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'Istituto;
  2. Contact Center Integrato - n. 803164;
  3. Patronati/Intermediari dell'Istituto - attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola direttamente dal cittadino tramite WEB: Il servizio è disponibile sul sito internet dell'Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente percorso: Al servizio del cittadino - Autenticazione con PIN - Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito - Cessazione rapporto di lavoro - Disoccupazione ordinaria.

Tutti gli interessati sono quindi invitati, qualora non l'avessero ancora richiesto, ad attivare il codice PIN.

Presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola tramite Patronato: Il servizio è disponibile presso qualsiasi Patronato.

Presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola tramite Contact Center: Il servizio è disponibile chiamando il numero verde 803.164.

Le domande potranno essere acquisite con o senza PIN del cittadino. I dati verranno acquisiti dal Contact Center e successivamente la copia della domanda verrà inviata a mezzo posta all'utente che provvederà a firmarla, eventualmente integrarla, e a farla pervenire, corredata di copia del documento di identità, a mezzo fax al n. 800.803.164 o per posta alla struttura INPS competente.

Modica lì 04 maggio 2011

Il Coordinatore

prof. Raffaele Brafa