Incontro all’ARAN su revisione profili personale ATA

Incontro all’ARAN su revisione profili personale ATA

Il giorno 12/11/2019 alle ore 11,00 si è tenuto presso la sede dell’ARAN un ulteriore incontro della Commissione paritetica per la revisione dell’ordinamento dei profili professionali del personale ATA, come previsto dall’art. 34 del CCNL 2016/18.
Per la Federazione Gilda Unams hanno partecipato Silvio Mastrolia e Laura Ieva.
Il dott. Mastrogiuseppe illustra una serie di proposte operative contenute in un documento che viene consegnato ai presenti ed elaborate dall’ARAN sulla base di una analisi delle criticità degli attuali profili.
Le proposte formulate riguardano una nuova articolazione del personale ATA in sole 4 aree con l’obiettivo di conseguire maggiore fungibilità all’interno di ciascuna nuova area; in tal senso saranno introdotti modelli più flessibili da attuare con un sistema di incarichi che richiedono competenze professionali superiori cui far corrispondere un riconoscimento economico aggiuntivo.
In particolare l’unificazione di alcune Aree riguarderebbe l’Area A con l’Area AS e l’Area C con l’Area D.
Tali nuove aree avranno una denominazione evocativa del livello di qualificazione richiesto per ciascuna di esse.
Le OO.SS., pur consapevoli della necessità di revisione dei profili professionali, respingono fermamente la proposta dell’ARAN ritenendo che invece si debbano salvaguardare le competenze specifiche acquisite dal personale e valorizzarle con l’allocazione di maggiori risorse economiche ed una formazione sempre più efficace.
La delegazione FGU ha inoltre puntualizzato che con l’art. 34 del CCNL si è voluta evidenziare l’esigenza di modificare alcuni assetti definiti prima dell’entrata in vigore dell’autonomia scolastica, tenuto conto della evoluzione normativa e gestionale che ha coinvolto le scuole dagli anni 2000 ad oggi; viceversa, la proposta dell’ARAN si inquadrerebbe in un netto ritorno al passato.
Il dott. Naddeo in chiusura, ha convocato il tavolo per il giorno 4 dicembre alle ore 11,00 ed ha sottolineato che la proposta di revisione dovrà comunque essere condivisa dalle parti.

14/11/2019